Prepara il caffè espresso e fallo raffreddare. Aggiungi il liquore ‘mpigliato al caffè raffreddato e mescola bene. Metti da parte.
Separa i tuorli dagli albumi. In una ciotola, lavora i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi il mascarpone e la scorza di limone grattugiata. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale fino a quando saranno ben montati e ferme.
Aggiungi gli albumi montati al composto di tuorli e mascarpone. Mescola delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare gli albumi senza smontarli.
Prendi una teglia rettangolare o una ciotola di vetro e inizia ad assemblare il tiramisù. Inizia immergendo rapidamente i savoiardi nel caffè aromatizzato al liquore ‘mpigliato e posizionali sul fondo della teglia. Copri con uno strato di crema al mascarpone.
Continua a creare strati alternati di savoiardi inzuppati e crema al mascarpone fino a esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di crema al mascarpone.
Spezzettare le noci e mischiarle con l’ uva passa, la cannella e i chiodi di garofano e mixare il contenuto in un frullatore o mixer (aggiungendo un pò di acqua per facilitare il processo), e cospargere il tiramisù con il composto ottenuto. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore, ma è preferibile lasciarlo riposare durante la notte. In questo modo i sapori si amalgameranno meglio.
Taglia a fette o porzioni e gustati il delizioso tiramisù al liquore ‘mpigliato!